I Bastardi di Pizzofalcone - Maurizio de Giovanni

Voto 8 

I bastardi di Pizzofalcone. Che dire un libro che ha lasciato il segno nella letteratura noir italiana.  E' il primo della collana di De Giovanni dedicata al commissariato di Pizzofalcone a Napoli e in realtà il secondo dedicata al commissario Giuseppe Lojacono.





Di cosa parla?

I bastardi di Pizzofalcone, così li chiamano gli altri commissariati. Loro sono tutti agenti di polizia che per un motivo e per un altro vengono rigettati dai loro commissariati di appartenenza per formare una nuova squadra a Pizzofalcone, un commissariato macchiato dall'onta di agenti corrotti. La squadra è così composta: Luigi Palma, giovane ispettore capo convinto motivatore della squdra, Giuseppe Lojacono detto il "cinese", dotato di una mente logica e deduttiva, Ottavia Calabrese detta "mammina" esperta informartica, Giorgio Pisanelli detto il "Presidente" ossessionato dai casi di omicidi,Francesco Romano detto Hulk, grande,grosso e inc...ops aggressivo, Alessandra Di Nardo detta Alex, la più giovane ma col grilletto facile, Marco Aragona vorrebbe essere detto Serpico, ma con guida spericolata. Con una squadra così ben assortita nessuno crede ancora che Pizzofalcone rimarrà ancora in attività. Il tempo di scambiarsi due parole e la squadra diventa subito operativa , dovranno così risolvere un omicidio di una personalità di spicco in città, un probabile sequestro di persona e ..... Chissà se i bastardi di Pizzofalcone riusciranno a invertire i pronostici e a trovare il riscatto che meritano.



Commento

Il romanzo è ambientato a Napoli e ci dà un bel ritratto della città con tutte le sue contraddizioni e peculiarità. Dialoghi e battute brillanti spesso con uso del dialetto.  I personaggi sono curiosi e costruiti bene, ciascuno di loro ha un lato oscuro che emerge al di là della loro vita professionale e che l'autore ci svela con sapiente maestria. Mi hanno incuriosito molto quei capitoli dove sotto forma di dialogo interiore esce fuori la personalità e la natura di ciascun personaggio.
La lettura scorre bene con suspense e colpi di scena.


Ci faresti un film?

Ovviamente e giustamente è già diventata una serie tv.


Citazione:

Lo sai tesoro funziona così, quando sbagli qualcosa, pensi di poter sbagliare ancora. E non apprezzi il fatto di avere un'altra occasione


Giudizio finale:

TRAMA: 8
STILE NARRATIVO: 8
SUSPENCE: 7,5
EFFETTO SORPRESA: 7,5
PERSONAGGI: 8,5
DIALOGHI: 8,0

Media: 8,0 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

Smith & Wesson - Alessandro Baricco