NIKOLA TESLA - FRASI

Ogni tanto mi interesso di tecnologia, ma d'altra parte è talmente radicata nella società e nella nostra quotidianità che non se ne può fare a meno, per cui stavo leggendo un articolo sull'Autopilot elaborato da Tesla Motors, le dichiarazioni di Elon Musk sono state: "ora una Tesla sarebbe persino in grado di riconoscere e schivare un UFO in una giornata di fitta nebbia".
Al di là della dichiarazione, quello che impressiona il rendere possibile di un'invenzione che fino a pochi anni fa era solo fantasia. Un'invenzione che può rivoluzionare il trasporto su gomma al punto che sarà sufficiente avere un veicolo per nucleo familiare, la vettura accompagnerà al lavoro il marito poi ritornare a casa da sola per accompagnare la moglie a fare la spesa o addirittura non sarà più necessario possedere un veicolo ma più semplicemente sarà sufficiente abbonarsi a un servizio come Uber che gestirà veicoli automatizzati o addirittura essere una nuova forma di Welfare con car sharing in grado di soddisfare le esigenze del singolo cittadino.
Tesla Motors per me è un'azienda visionaria e mi entusiasma sempre parlarne, giustamente il loro nome è ispirato a uno dei più grandi visionari del XX secolo e cioè Nikola Tesla.
 Chi era Tesla? Un ingegnere,un inventore, un fisico... Fu senz'altro una delle menti più brillanti del XX secolo e come capita a molti geni era troppo avanti per il periodo in cui visse per cui molte sue scoperte non furono del tutto capite. Esistono molte teorie su di lui, pare che molte sue invenzioni furono "rubate" dal Governo degli USA e usate in seguito per mantenere una posizione di leadership mondiale a livello scientifico economico.  Io credo che dipenda molto dalla sua personalità eccentrica e dall'alone di mistero che circondava la figura per cui risultava piuttosto facile per i complottisti elaborare teorie di ogni genere su di lui.
Quello che so io invece è che fu un grande genio e fu un personaggio fedele alla propria visione di mondo, lui ad esempio voleva portare l'energia libera in modo che delle sue invenzioni ne godesse l'umanità e per realizzare il suo sogno rinunciò a diventare miliardario stracciando accordi commerciali con la Westinghouse. Tutti i suoi soldi li utilizzò per la ricerca scientifica. Era il primo finanziatore di se stesso. Spesso era abituato a lottare contro pregiudizi e il comune modo di pensare dell'epoca. Per questo suo spirito io amo definirlo uno scienziato rock e per questo motivo dedico a lui l'image di oggi:





POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:


Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde