LE CERE DI BARACOA - DAVIDE BARILLI

Voto 5

Ci faresti un film?
Non credo che la storia si adatti bene a un film, anche se immagino scenografie davvero impressionanti.

Di cosa parla?
Celso uccise Bonardi. Celso era uno dei 4 orfani che lavorava nella cereria che vede partire per Cuba il fratello maggiore e morire a seguito di una rappresaglia i due minori. Rimasto solo Celso decide di partire alla ricerca del fratello maggiore a Panama e poi a Cuba. Il nostro narratore incuriosito da una vecchia cartolina e dalla natura piuttosto singolare dell'omicidio decide di partire per per Cuba per trovare il vecchio fratello dell'omicida. La storia quindi si svolge in epoche diverse dal secondo dopo guerra ai giorni nostri passando appunto dalla nebbia della val padana al sole, al clima e alla natura incontaminata di Cuba. All'interno di questo viaggio il protagonista incontra le ombre, spesso appena accennate, di personaggi realmente esistiti: da un inedito e immaginario Italo Calvino bambino,al campione di scacchi cubano Capablanca e poi Magdalena Rovieskuya, la cantante lirica russa che scappò dalla rivoluzione dei bolscevichi per rifugiarsi nell'antica città di Baracoa.


Commento
Singolare e avvincente è l'idea del romanzo c'è il tema della vendetta, del viaggio, del mistero e gli incontri con personaggi famosi del passato.
La narrazione è piuttosto manieristica, quasi a celebrare un virtuosismo letterario rendendo, secondo me, il ritmo lento.


Citazione:
"Per viaggiare davvero i viaggiatori non devono avere nulla da perdere"




Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde